top of page

Scritto da 

Niccolò Budoia

27 marzo 2026

CIAR

Andrea Crugnola è pronto per portare al debutto nel CIAR la nuova Lancia Ypsilon Rally2 HF Integrale.

Una gara che darà le prime risposte in vista del Campionato Italiano Assoluto Rally Sparco ai nastri di partenza, ma anche una gara che scioglierà gli ultimi nodi per Andrea Crugnola e Luca Beltrame che porteranno al debutto nella massima serie dei rally nazionali la nuova Lancia Ypsilon Rally2 HF Integrale. Abbiamo chiacchierato col quattro volte campione italiano pochi minuti fa, nel pomeriggio di venerdì 27 marzo: "Anche quest'anno sarà durissima", ci ha detto.


Andrea, come la vedi in questo 2026? "Sarà durissima: ci sono davvero tanti piloti che possono giocarsi la vittoria. Molti peraltro sono cresciuti parecchio in queste stagioni e non sarà semplice".


Come hai trovato le prove speciali?

"Ci mancano la Fabbriche di Vergemoli, che abbiamo comunque fatto l'anno scorso, e la Calomini. Il meteo dovrebbe darci beltempo (la neve sulle prove ora dovrebbe sciogliersi completamente, ndr), ma fino a domenica non ci credo", dice ridendo: "Sarà un weekend intenso".


Come ci arrivate?

"Sarà un weekend intenso. Noi qui portiamo delle novità e speriamo di poter andare bene, anche rispetto ai nostri avversari".


Chi temi di più?

"I soliti. Siamo in 4-5 quest'anno: negli anni scorsi ci giocavamo il campionato in due, ma in questo 2026 ce ne sarà qualcuno di più a battagliare per lo scudetto".


Ci sono condizioni in cui vedi la Ypsilon particolarmente bene?

"No, è un'auto molto polivalente e va forte. Aspettiamo il responso del cronometro in gara, è quello che conta alla fine di tutto. I test possono dare risposte molto diverse dalla gara: sono curioso, e c'è davvero molta curiosità attorno al progetto. Speriamo di esserne all'altezza".


Su quale prova spingerete in particolare?

"Su tutte. Le gare si sono allungate, ma non abbastanza da cambiare il nostro approccio".

Crugnola: "Sarà durissima come ogni anno, siamo in 4-5 vicinissimi"

Articoli correlati

NEWS

Crugnola: "Vittoria importante, ma il CIAR si deciderà all'ultimo"
La nostra intervista ad Andrea Crugnola, vincitore del Rally Regione Piemonte e leader dell'Italiano.

NEWS

Ad Alba primo successo per Vallino-Sanesi nella Suzuki Rally Cup
Il giovane talento torinese fa gara a parte al Rally Regione Piemonte e vola in classifica. Secondo posto prezioso per l'equipaggio della famiglia Vitali, con La Cola-Moncada a chiudere un podio che vale la vittoria nelle Racing Start in una gara ricca di colpi di scena.

NEWS

Junior, Greco domina ad Alba ed è il nuovo leader
Greco domina la gara di casa e riesce ad arpionare la leadership nello Junior. Uscita di strada per l'ex primo della classe, Geronimo Nerobutto.

NEWS

Mattia Zanin quinto al 19° #RA Rally Regione Piemonte
Quinta piazza in un weekend difficile per il pilota di Conegliano impegnato nella GR Yaris Rally Cup

SCOPRI I NOSTRI PARTNERS

Creassoni - home.jpg
Lion - home.jpg
Sparco - home.jpg
GL - home.jpg

SPOTIFY

Global Business Service S.R.L - via Errico Fermi 77 - cap 40017 - San Giovanni in Persiceto (BO)

P.iva 04164491203 - Sdi KRRH6B9

SPARCO®- dentro bianco - PNG.png
bottom of page